È tornato l’autunno: le giornate, fuori, si fanno più brevi e grigie, mentre dentro casa abbiamo voglia di creare un nido rassicurante e accogliente. Lasciamoci avvolgere dal tepore dei materiali, delle linee e dei colori tipici di stagione: passiamo in rassegna le principali tendenze arredo autunno 2020 e scopriamo come utilizzarle e abbinarle all’interno di ogni ambiente domestico.

Per una casa alla moda, segui gli stili di tendenza.

Secondo le tendenze arredo autunno 2020 sono principalmente tre gli stili di riferimento da cui trarre ispirazione per personalizzare il nostro ambiente domestico nei primi mesi freddi:

  1. Grandimillenial (acronimo di millennial e granny), uno stile d’ispirazione vintage, opposto al minimalismo ed estremamente personale. Per realizzarlo, basta prendere spunto dalla casa della nonna e scegliere un set di cuscini ricamati a punto croce, delle tende floreali, magari un lampadario di cristallo antico, oppure uno specchio retrò.
  2. Mix and match. Ne sono consapevoli anche i designer: in questo periodo più che mai la casa dev’essere un nido accogliente, uno spazio tutto nostro dove ritirarci e trovare conforto, circondandoci di tutto ciò che ci fa stare bene e mixando, quindi, fra loro foto ricordo, oggetti di design oppure ereditati.
  3. Scandinavo, ma più scuro. L’arredamento nordico è un trend intramontabile, ma ogni tanto ha bisogno di un rinnovamento, pur mantenendo i suoi pezzi forti: in questa stagione, ci saranno gli iconici arredi di legno e le texture tipiche ma in colori più scuri e decisi, come il verde foresta, il grigio scuro e il blu ghiaccio.

Mobili: le tendenze arredo autunno 2020 tornano agli anni Ottanta, ma non rinunciano a un tocco neoclassico.

La parola d’ordine per l’arredamento autunnale, secondo le tendenze di stagione, è morbidezza; l’ispirazione è anni Ottanta. Via libera, allora, ai mobili arrotondati che, con le loro linee dolci e rilassanti, creeranno armonia nelle nostre case e doneranno quel senso di tepore che tutti desideriamo nei mesi più freddi. Gli arredamenti ‘curvi’ non sono solo di tendenza, sono anche estremamente pratici: fanno guadagnare spazio e rendono l’ambiente più ampio alla vista, ma anche sofisticato e dinamico.

Tra le principali tendenze arredo autunno 2020 ci sono, ancora una volta, le piante: ormai, ci siamo affezionati agli angoli verdi e alle mensole rigogliose che abbiamo creato nelle nostre case durante i passati mesi di lockdown, e non riusciamo a farne a meno. Fiori, piantine e cactus fanno bene a noi, ma anche alla nostra abitazione: ingentiliscono ogni stile d’arredamento e rendono accogliente e rilassante ogni ambiente. Seguendo gli ultimi trend, possiamo posarle su vasi originalissimi d’ispirazione neoclassica: busti greci, anfore romane, porcellane cinesi sono solo alcuni degli accessori più in voga. Questi oggetti decorativi sono un vero lusso per la nostra casa e donano un tocco di opulenza al soggiorno.

Sono ‘speziati’ i colori di tendenza per l’arredo autunno 2020.

Quest’anno i protagonisti dell’home design, pronti ad attirare l’attenzione e a farsi notare in ogni stanza, sono i colori: si ispirano alla terra e alla natura tipicamente autunnale e donano un tocco chic alla tua casa. Ecco le sfumature da scegliere e utilizzare questa stagione:

  • Color cannella, un neutro/caldo che aggiunge calore alla tua casa. Puoi abbinarlo agli arredi in legno, ma è ideale anche in un ambiente in stile nordico.
  • Bronzo, elegante e raffinato, fonde il marrone e il giallo con un tocco di rosa. È perfetto per scaldare in bianco, magari in abbinamento ad altre tinte neutro. Rende accogliente una casa minimal, si sposa con raffinatezza agli arredi più classici e trova spazio anche in un ambiente d’ispirazione etnica.
  • Verde sì, ma oliva: non scegliere a tonalità troppo fredde, punta piuttosto a una tinta calda e utilizzala per degli accessori, o magari per dipingere una parete.

Tartan e velluto sono le tendenze autunno 2020 in fatto di tessuti.

In linea, ancora una volta, con la voglia di tepore tipicamente autunnale, le ultime tendenze in fatto di tessuti vedono in testa, a pari merito, il tartan e il velluto. Il primo, tipicamente scozzese, molto audace e con fantasie invernali, è pronto a ricoprire coperte e copripiumoni, divani e cuscini. In quali colori sceglierlo? Le opzioni sono tre: classico Scottish Style, e quindi verde e/o rosso; in tinte pastello, più inusuale e delicato; oppure bianco e nero, ideale se ami lo stile scandinavo in versione chic.

E poi c’è il velluto, tipicamente cozy e rilassante, perfetto per creare un’atmosfera intima in casa. Seguendo le tendenze arredo autunno 2020 puoi sceglierlo in colori sobri, come il ruggine, e utilizzarlo per le tende, per rivestire una poltrona o imbottire le sedie del tuo angolo lettura.

Tendenze arredo autunno 2020: la top list per la tua casa.

Ora che abbiamo esplorato i principali trend di stagione per l’arredamento, scopriamo insieme i complementi e gli accessori che non possono mancare nella tua casa di tendenza:

  1. Un divano o una poltrona dalle linee morbide per rilassarsi durante le fredde e grigie giornate autunnali.
  2. Centrini all’uncinetto e tazze di porcellana inglese in perfetto stile Grandmillenial.
  3. Un letto a baldacchino dal sapore vintage, il rifugio sicuro dove rintanarsi al calduccio.
  4. Dei vasi originali ispirati al mondo classico.
  5. Una parete floreale dai colori brillanti, in palette con le sfumature più in voga.

Vuoi rinnovare la tua casa seguendo le tendenze arredo autunno 2020? Contattaci: realizzeremo insieme il progetto che hai in mente offrendoti soluzioni personalizzate dei migliori marchi del settore.