Il 2020 è stato un anno decisamente fuori dagli schemi, che però ci ha permesso di vivere la nostra casa in maniera diversa. Ci siamo infatti dedicati molto di più alla cura del nostro ambiente domestico e l’abbiamo migliorato rendendolo più confortevole, organizzato e accogliente. Un insegnamento, che sicuramente ognuno di noi ha appreso nel sistemare la propria casa, è che ogni elemento d’arredo può fare la differenza. La luce in particolare è uno dei componenti più importanti e riempie lo spazio in tantissimi modi diversi.

Il nuovo anno ha portato con sé tante nuove tendenze e stili per l’illuminazione della casa del 2021, adatti a qualsiasi tipo d’arredamento e che si inseriscono negli ambienti con eleganza e praticità.

5 tendenze e stili per l’illuminazione della casa nel 2021.

Se stai sistemando casa e vuoi rivedere l’illuminazione dei suoi ambienti, hai a disposizione moltissimi spunti e consigli che fanno al caso tuo. Moltissimi designer si sono cimentati nella ricerca di nuove tendenze e nella progettazione di nuovi modelli che portassero nel nuovo anno una ventata di freschezza. Tra i moltissimi stili dell’illuminazione della casa del 2021 spiccano per originalità:

  • Lo stile industriale, che composto da lampadari principalmente vintage, crea un’atmosfera retrò che riporta direttamente nella New York degli anni ’50. I lampadari in metallo con le luci e le lampadine in evidenza sono l’ideale per rendere un ambiente unico, raffinato e soprattutto luminoso.
  • Lo stile ecofriendly, dove diversi tipi di lampadari da terra o da soffitto richiamano gli elementi della natura, come i rami, le foglie o le gocce. Questi modelli vengono costruiti con materiali al 100% ecosostenibili, come il legno, il bambù o la carta finta, per donare non solo con eleganza all’ambiente, ma anche per prendersi cura della natura che ci circonda.
  • Concetti di base dello stile nordino sono l’armonia e l’equilibrio. Creare un ambiente luminoso e confortevole è il principale obiettivo. Forme geometriche semplici e luci soffuse richiamano agli arredamenti scandinavi, la cui caratteristica principale è quella di essere funzionali in ogni singolo aspetto.
  • Lo stile art-déco, caratterizzato da lampade geometriche in oro con un’illuminazione calda, prende ispirazione dall’arte decorativa degli anni ’20 per ricreare un’atmosfera tipicamente francese che gioca con colori vivaci e che si completa con mobili in legno o stampe a fiori.
  • Minimalismo, ordine e uso razionale sono le parole chiave dello stile contemporaneo. È una tendenza che segue le avanguardie tecnologiche dell’arredamento e dell’illuminazione per ottenere ambienti moderni e funzionali. È uno stile caratterizzato da elementi geometrici e colori neutri, ma che può essere vivacizzato da tonalità più accese.

Materiali, forme, colori sono tutti aspetti che variano a seconda dello stile d’illuminazione. Per scegliere quello più adatto alla tua casa è importante fare attenzione al resto dell’arredamento e seguire il tuo gusto estetico. Hai a disposizione tantissime tipologie e stili di lampadari con cui potrai rinnovare la tua abitazione, donandole un aspetto tutto nuovo e originale.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sugli stili e le tendenze dell’illuminazione per la casa del 2021, contatta Guarneri Arredimobili. I nostri specialisti sono a tua completa disposizione e ti aiuteranno a progettare l’illuminazione del tuo ambiente domestico per creare un ambiente luminoso, raffinato e originale.