In qualsiasi casa tu sia, dovrai cimentarti con la scelta della libreria. Non solo per contenere i libri: anche per appoggiare oggetti di uso comune, o semplicemente per arredare. È un elemento che “fa spazio”, che lo disegna, solo con la sua presenza. Ha un forte impatto sia estetico che funzionale. Scegliere la libreria giusta può fare la differenza, dare quel tocco in più alla casa. E non è detto che quella giusta sia anche quella più costosa o alla moda: lo è rispetto allo spazio in cui verrà inserita.

Insomma, scegliere la libreria giusta significa saperla contestualizzare nel progetto architettonico. Se c’è bisogno di un oggetto che si fa notare, che spicca, che attira l’attenzione, meglio optare per le librerie molto disegnate, con forme particolari: nel nostro showroom abbiamo un’ampia scelta, delle migliori marche sul mercato. Le librerie piccole sono pezzi di arredo, calamite per lo sguardo: risaltano per contrasto rispetto alla parete nuda. Come l’originale e ormai noto “bookworm” di Ron Arad, una libreria che consiste in una striscia di plastica colorata fissata alla parete in modo tale da formare una curva sinuosa. Sono “punti di luce” nello spazio, insomma. Contengono meno libri e oggetti, quindi vanno bene per chi non ha particolari ingombri da posizionare.

Per scegliere la libreria giusta, meglio valutare anche le alternative

Altra soluzione, la libreria a tutta altezza. L’effetto scenico è opposto: la libreria diventa parete allestita, a tutti gli effetti. Non un elemento puntuale, ma parte integrante del perimetro. Se ne possono costruire in legno, o anche in cartongesso, su misura, oppure aggregare moduli forniti dalle aziende di arredo. Si può scegliere la libreria giusta anche se non è una libreria classica. Ad esempio, dei moduli bassi, alti un metro, possono diventare oggetti che arredano lo spazio. Cambia la prospettiva con cui si osservano i libri, non più di fronte a noi ma in basso.

Nello showroom di Guarneri troverai la soluzione ideale. Nell’attesa che possa riaprire al pubblico, contattaci: inizieremo a guidarti nella scelta della libreria.

#NOI PAGHIAMO I FORNITORI