È naturale che la casa e il suo arredamento interno ed esterno seguano l’alternarsi delle stagioni: ogni clima porta dei cambiamenti nel modo di fare e nelle abitudini di chi ci abita; così mobili, complementi e accessori devono saper soddisfare le rinnovate necessità, adattandosi in modo naturale alle condizioni climatiche e creando un ambiente funzionale e accogliente. Ora che la stagione fredda è arrivata, ti chiedi come arredare casa per l’inverno e come creare un’atmosfera calda, rilassante e serena, che sappia accompagnarti in questi primi mesi dell’anno? Abbiamo qualche consiglio di stile per te: ecco cosa propongono i nostri specialisti.

7 consigli per arredare e decorare casa in inverno.

La stagione fredda porta in noi la voglia di trascorrere più tempo in casa, tra calde coccole e momenti in compagnia di una tazza di cioccolata fumante. Parola d’ordine per arredare casa in inverno, quindi, è comodità: via libera, allora, a divani colmi di cuscini, soffici tappeti, candele e accessori declinati in toni caldi. Ma non solo: abbiamo pensato per te alcune originali idee per decorare la tua casa in inverno seguendo anche le ultime tendenze in tema di arredamento. Eccole qui:

  1. Scegli uno stile, richiamalo in tutte le stanze: per non creare eccessivi contrasti e mantenere un certo equilibrio, scegli il tuo stile di arredo ideale per l’inverno e riprendilo in tutti i locali attraverso piccoli dettagli, come i tessuti.
  2. Trova i colori più adatti: ispirandoti alle tendenze tipicamente nordiche, opta per toni caldi e accesi capaci di creare atmosfere intime e piacevoli. Queste sfumature sono perfette per tappeti, sedie imbottite e rivestimenti. Per il resto dei complementi e degli accessori, scegli colori ispirati alla natura: ruggine, beige, terracotta ma anche salvia e blu scuro.
  3. Valorizza gli elementi in vetro: le superfici trasparenti sono di grande tendenza per decorare la tua casa in inverno; puoi optare per vetri stampati, plissettati e temperati.
  4. Crea un’atmosfera accogliente in salotto e in camera da letto: a casa, durante la stagione più fredda, non possono di certo mancare cuscini, plaid, coperte, tappeti, pouf, ma anche candele, lampade da terra. Per impreziosire il tutto, poi, divertiti a cercare soprammobili inconsueti e appendi alle parete quadri, foto e stampe.
  5. Non dimenticare il bagno: anche la zona toilette vuole la sua parte quando si tratta di arredare casa per l’inverno. Se di norma in questa stanza si prediligono gli elementi cromati, in legno naturale e di colore bianco, in inverno grandi protagonisti sono invece i dettagli dorati o declinati in nuance più accese, senza però esagerare.
  6. Hai mai pensato alla carta da parati? Questo elemento di arredo è un grande ritorno dell’inverno 2020, protagonista indiscusso della decorazione indoor. Opportunamente trattata, può essere applicata in qualsiasi stanza della casa, dal bagno alla cucina; inoltre, può essere declinata con i motivi più diversi: geometrici, modernisti, tropicali o floreali, art déco e d’ispirazione Anni Venti.
  7. Aggiungi qualche dettaglio floreale per decorare la tua casa in inverno. Fiori sì, insomma, ma secchi, abbinati a rami verdi o con bacche per donare un effetto caldo e delicato a ogni ambiente.

Vuoi personalizzare e arredare la tua casa per l’inverno trovando le soluzioni, le decorazioni e i complementi più indicati per il tuo stile e le tue necessità? I nostri specialisti sono a tua disposizione: contattaci per saperne di più.

#NOI PAGHIAMO I FORNITORI