Lo stile classico è una tendenza d’arredamento non più molto diffusa, ma che continua indubbiamente a suscitare un grande fascino e una bellezza senza tempo. L’arredamento classico si basa sul gusto e sulla raffinatezza del passato, riportandolo in vita nel presente attraverso arredi sinuosi ed elaborati. Pur ispirandosi a tempi andati, è uno stile che non potrà mai essere considerato vecchio o fuori moda, ma che sarà sempre simbolo di classe ed eleganza.

Se vuoi arredare casa in stile classico, ma non sai da dove cominciare, Guarneri Arredimobili ti aiuta fornendoti molti spunti e consigli utili per donare un aspetto unico e raffinato alla tua casa.

La guida di Guarneri Arredimobili: come arredare casa in stile classico

Entrando in un ambiente arredato in stile classico, l’immediata sensazione è quella di essere ospiti in una casa dalle origini antiche e nobili. Questa atmosfera e ambientazione viene creata dalla combinazione di tantissimi elementi e dall’attenzione per la scelta di ogni complemento, dal pavimento al soffitto, dai mobili alle decorazioni.

Lo stile classico è una linea d’arredo riconoscibilissima, grazie proprio all’immagine di tradizione a cui è indissolubilmente legata. Il legno, i divani imbottiti, i mobili antichi sono tutti elementi che rimandano subito al passato e all’arredamento tradizionale.

Per arredare casa in stile classico è quindi fondamentale prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio:

  • Partendo dal basso, ci dobbiamo occupare in primis del pavimento. Tipici dello stile classico sono materiali come il marmo e il parquet, essendo prodotti di lusso che riescono a evocare sensazioni di bellezza e purezza.
  • La parola d’ordine dell’arredamento classico è calore, per questo i colori più utilizzati sono il beige e marrone, tonalità che conferiscono raffinatezza all’ambiente creando un’atmosfera accogliente. Inoltre si sposano perfettamente con il materiale protagonista dell’arredamento classico: il legno, protagonista dei mobili e dei rivestimenti. Altri colori molto utilizzati sono anche l’avorio e il giallo crema.
  • Per ottenere il risultato migliore, è bene tenere conto dell’architettura e delle dimensioni della propria casa. In spazi ampi è possibile inserire diversi elementi, come tende o accessori decorativi. In ambiente più ristretti, invece, non si può esagerare ed è meglio inserire pochi elementi, che riescono però a fare la differenza.
  • È fondamentale ricercare mobili che abbraccino linee e disegni di epoche precise, come il barocco, il rococò o lo stile imperiale. Tuttavia, evitate il mescolamento di arredi proveniente o ispirati a periodi differenti. Scegliete una strada e perseguitela fino in fondo, creando un equilibrio di stile in tutta la vostra abitazione.

I mobili classici sanno trasmettere gusto attraverso linee ricercate e materiali nobili come il legno o il vetro. La loro funzionalità è secondaria rispetto all’estetica, ma non viene trascurata. Ad oggi, infatti, gli arredi in stile classico raggiungono gli standard necessari, grazie soprattutto alle tecnologie che abbiamo attualmente a disposizione.

Vuoi arredare la tua casa in stile classico? Contatta Guarneri Arredimobili. Il nostro staff ti aiuterà a progettare al meglio la tua casa, con stile, eleganza e secondo le tue esigenze.